Acido Ialuronico: proprietà e benefici

Cura e Natura Lucca

L’Acido Ialuronico è una sostanza che viene prodotta dal nostro organismo e serve a idratare e proteggere i tessuti, fra cui la pelle.

Chimicamente, la molecola di acido ialuronico è formata dal ripetersi di lunghe sequenze di due zuccheri semplici (l’acido glicuronico e la N-acetilglucosamina). Le sue peculiarità chimiche, cioè la sua grande solubilità in ambiente acquoso e la sua elevata affinità con componenti di matrice extracellulare, fanno sì che sia un elemento fondamentale sia per l’idratazione dei tessuti che per la formazione di della rete a sostegno della nostra pelle (il tessuto connettivo).

Cura e Natura Lucca

La concentrazione di acido ialuronico nei tessuti subisce una progressiva naturale diminuzione nel tempo, a partire dall’età post-puberale. Con l’avanzare dell’età la sua carenza determina perdita di tono della pelle e comparsa di rughe e di segni d’espressione, che iniziano a manifestarsi solitamente superati i 30-35 anni di età.

Come fare per contrastare questi inestetismi?

Grazie e studi e ricerche, l’acido ialuronico è stato riprodotto in laboratorio, con la finalità di inserirlo in creme e sieri, in modo da compensarne la mancanza a livello fisiologico.

Esiste, tuttavia, un problema fondamentale a livello chimico: la molecola di acido ialuronico originale ha dimensioni troppo grandi per essere assorbita in profondità.

Essa agisce, tuttavia , comunque a livello superficiale creando una sorta di barriera che trattiene l’acqua presente negli strati più profondi del derma ed ha anche un effetto distensivo – un sorta di lifting dolce.

Dopo varie sperimentazioni di laboratorio, è stata ottenuto anche l’acido ialuronico micronizzato – composto da molecole più piccole, che riescono a peneterare in profondità, svolgendo una funzione antiage a 360°.

Le creme di ultima generazione, solitamente abbinano i due tipi di molecola garantendo così un triplo effetto: lifting, antiage e “rimpolpante”.

Cura e Natura Lucca

 

Per approfondimenti e informazioni relative a prodotti specifici, vi forniamo alcuni link:

http://www.kosmeticanews.it/acido-ialuronico-co-2/

http://www.fitocose.it/approfondimenti/Acido-jaluronico-un-aggiornamento.aspx?id=475

http://www.erbolario.com/bacheca/articoli/tutti/146_l_acido_ialuronico_delle_meraviglie

 

Lascia un commento