Bava di lumaca: le cose da sapere prima di storcere il naso!

Non è una moda, ma un rimedio antico. Lo diceva già Ippocrate più di duemila anni fa che le lumache sono un toccasana per la pelle.Nel tempo sono state usate come rimedio naturale contro la tosse e la gastrite. Il vero boom avviene intorno agli anni ’80 quando, in Cile, la famiglia Bascuna si rese conto che, coloro che maneggiavano questi animali destinati al mercato alimentare, avevano una pelle soffice: una rivelazione che suscitò l’interesse di studiosi e ricercatori di ogni dove che ne hanno analizzato e verificato i miracolosi effetti.
La bava viene usata dalla lumaca come protettrice del suo morbido corpo, che, strusciano sul terreno, rischierebbe altrimenti di essere vittima di forti escoriazioni. Inoltre la bestiolina la sfrutta per sigillare il guscio per evitare che altri animali o batteri possano entrare.
La bava di lumaca contiene alte percentuali di allantoina, principio attivo che stimola la produzione di nuovi starti di pelle eliminando le cellule morte. È grazie a questo principio che i cosmetici a base di bava di lumaca sono in grado di donare un aspetto luminoso e levigato alla pelle di viso e corpo. Inoltre contiene anche antibiotici naturali e è quindi indicata per la cura delle acne.Nella sua composizione troviamo anche molto acido glicolico, la stessa sostanza che si usa per fare peeling profondi e sistemare la pelle sciupata da cicatrici e piccole rughe.
Collagene, elastina, acido glicolico, vitamina A ed E: nella bava di lumaca ci sono elementi in grado di rigenerare la pelle. È idratante, nutriente ed esfoliante. Come le più classiche creme di bellezza si usa preferibilmente due volte al giorno, mattino e sera. Mentre su zone più delicate, dove ci siano macchie o cicatrici si può usare anche tre volte. Già dopo il primo mese si vedono i risultati sulle rughe di espressione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: