Omeopatia

Cura e Natura Lucca

 

Il termine “omeopatia” deriva da due parole greche: omoios (simile) e pathos (sofferenza).

E’ un modello di medicina basato sulla stimolazione delle naturali capacità di reazione dell’organismo alle malattie (sia fisiche che psicologiche). In pratica si somministra all’organismo dosi estremamente diluite di rimedi omeopatici, sostanze che nelle sperimentazioni hanno prodotto sintomi simili alla malattia che si intende curare. Semplificando, si può dire che l’azione di un farmaco omeopatico è assimilabile a quella di un vaccino

La medicina omeopatica, sebbene venga inquadrata fra le medicine non convenzionali, ha le sue radici nella cultura occidentale. Il suo inventore, Samuel Hahnemann, medico e chimico tedesco, era, infatti un uomo pragmatico e ispirato da principi di scientificità di stampo galileiano.

I principi su cui si basano i rimedi omeopatici sono:

–          Capacità di auto guarigione dell’organismo

Ognuno di noi ha le risorse per guarire dentro nel proprio fisico e quindi esse vanno solo stimolate per ottenere la guarigione.

–          Similitudine

Per favorire l’autoguarigione occorre somministrare le stesse sostanze che hanno creato il disturbo (oppure in forma preventiva)

–          Diluizione

Più la sostanza è diluita più agisce in profondità

–          Dinamizzazione

Dopo ogni diluizione il flacone viene agitato vigorosamente per creare nuovi legami tra le molecole d’acqua e la sostanza originale

Cura e Natura Lucca

 

A differenza della medicina tradizionale occidentale, l’omeopatia mette al centro il malato – con tutte le sue peculiarità fisiche e psicologiche – e non la malattia.  L’obiettivo, infatti, non è tanto quello di curare il disturbo in sé, ma piuttosto di andare ad intervenire sul “terreno” su cui agisce la malattia, cioè l’organismo.

Un approccio omeopatico corretto e globale, prevede un vista/colloquio con un omeopata nella quale il terapeuta deve indagare non solo la descrizione dei disturbi ma anche le caratteristiche fisiche e psicologiche dell’individuo. Infatti,a differenza di quanto accade nella medicina tradizionale, allo stesso disturbo non corrisponde lo stesso rimedio per tutti!

La guarigione, nell’omeopatia, viene vista come un qualcosa che va oltre la soppressione di sintomi e malattie: essa è piuttosto un riequilibrio delle energie vitali (alterate dalla malattia) ed un conseguente aumento del benessere globale della persona.

Secondo un’indagine Doxa oltre 10 milioni di italiani hanno approcciato l’omeopatia e, di questi, 4 su 5 sono stati soddisfatti degli effetti ottenuti.

L’omeopatia può essere utilizzata sia in sostituzione che come medicina complementare e di supporto alla medicina tradizionale.

Scopri i nostri rimedi omeopatici!

Contattaci o vieni direttamente presso Cura & Natura!

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...